La legge Stanca è in parte incostituzionale

La Legge sull'accessibilità torna a far parlare di sè. La Corte Costituzionale accoglie un ricorso della provincia di Trento e rende incostituzionali due punti del testo.
La Legge sull'accessibilità torna a far parlare di sè. La Corte Costituzionale accoglie un ricorso della provincia di Trento e rende incostituzionali due punti del testo.
La legge Stanca è in parte incostituzionale

Dalle discussioni che già popolano le liste sull’argomento, giunge la notizia della sentenza 145/2005 della Corte Costituzionale.

A sollevare la ‘questione di legittimità costituzionale‘ è stata la Provincia Autonoma di Trento che contesta al legislatore nazionale di violare «i principi costituzionali che regolano i rapporti tra Stato e Province autonome».

I due punti in questione sono l’art.7 comma 2, dove prevede la vigilanza da parte delle province autonome sull’attuazione della legge, e l’art.10 «nella parte in cui prevede l’emanazione, previa intesa con la Conferenza unificata Stato-regioni e Stato-città ed autonomie locali, di un regolamento governativo di attuazione».

Questo non significa uno stop alla legge sull’accessibilità. Semplicemente non si applicheranno i punti ritenuti incostituzionali alle province autonome. Tra l’altro proprio nel testo del ricorso, la stessa Provincia di Trento dichiara di essere perfettamente in linea con i propositi di questa legge e di aver già compiuto dei passi nella direzione che porta alla fruibilità dei siti da parte dei portatori di handicap.

La provincia di Trento infatti dimostra una certa sensibilità verso i temi dell’accessibilità già dal 2003, anno in cui si impegna, nella

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

del 2003 all’art.23, a rendere i siti della amministrazione provinciale fruibili anche dai disabili.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti