La fine delle GPU "discrete"

La fine delle GPU

Ron Fosner, rappresentante di Intel che ha parlato all’Intel Developer Forum di Shanghai, ha dichiarato che è ormai agli sgoccioli l’era delle schede video dedicate. Le CPU multi-core soppianteranno le schede video “discrete”, ponendo fine alle soluzioni multi-GPU.

Sempre secondo Fosner, le CPU multi-core avrebbero degli innegabili vantaggi sulle schede video dedicate. Uno dei più importanti sarebbe il maggior valore del processore e la sua economicità rispetto ad un sistema multi-GPU.

Ciò che ha importanza è che oggi potete avere una scheda grafica nel sistema oppure anche una configurazione multi-GPU, ma non potete permettervi di inserire quattro o otto schede grafiche nel sistema.

Infine Fosner ha spiegato come la programmazione di grafica e fisica attraverso la CPU abbia vantaggi rilevanti rispetto a quella per sistemi composti da più GPU, se infatti è vero che tutti sanno programmare per una CPU, non è altrettanto vero che tutti lo sappiano fare per le diverse GPU sul mercato.

Ovviamente queste dichiarazioni non pregiudicano il progetto

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, che vedrà nel 2009/2010 Intel rivaleggiare direttamente con AMD ed nVidia nel settore delle schede grafiche discrete, si tratta piuttosto di una analisi di mercato a lungo termine e di una linea guida per il futuro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti