/https://www.webnews.it/app/uploads/2010/12/telecomunicazioni.jpg)
Forse l’Italia non si sforza molto a migliorare il settore TLC, come abbiamo purtroppo
, tuttavia come ci fa sapere
, le aziende nostrane sembrano invece credere molto nelle nuove tecnologie ed in particolare nella banda larga.
L’ISTAT comunica infatti, che il 95,1% delle imprese italiane utilizza il computer, con una penetrazione delle connessioni ad internet del 93,7%.
Tra le aziende che sfruttano Internet, l’84% utilizza un collegamento a banda larga, segno che una linea Internet ad alta velocità è quantomeno indispensabile per competere sul mercato. Dati eccellenti, che dovrebbero convincere a spingere maggiormente il Governo e le istituzioni locali ad investire nel settore TLC.
È interessante approfondire come viene sfruttata la banda larga nelle aziende: per esempio accesso ai servizi bancari, ricerche di marketing, comunicazione ed accesso a servizi online come quelli offerti dalla Pubblica Amministrazione.
Grande interesse anche per la banda larga mobile, cioè l’accesso ad Internet tramite smartphone o chiavetta che interessa il 23% delle aziende, anche se l’uso è più comune nelle grandi imprese.