Klez, campione di longevità: è ancora il re dei worm

A 13 mesi dalla comparsa, il worm Klez svetta ancora nella classifica dei virus più diffusi. Questo mese in evidenza Lovgate.
A 13 mesi dalla comparsa, il worm Klez svetta ancora nella classifica dei virus più diffusi. Questo mese in evidenza Lovgate.
Klez, campione di longevità: è ancora il re dei worm

Sono passati ormai 13 mesi da quando il worm Klez è entrato nella classifica dei 10 virus più attivi. Eppure ancora a febbraio, secondo le rilevazioni di Sophos, Klez è risultato il virus più diffuso nel mondo, coprendo da solo il 13,7 per cento di tutte le segnalazioni di virus.

Tanta longevità è dovuta, secondo gli esperti di sicurezza, anche alla mancata installazione di aggiornamenti adeguati da parte dei navigatori. «Klez, nelle sue varie versioni, compare nelle classifiche ormai da 13 mesi, il che lo rende il worm più resistente di sempre», ha spiegato Graham Cluley, consulente di Sophos. «Le persone infettate da Klez evidentemente non aggiornano le protezioni da un bel pezzo».

I virus più diffusi del mese
Nome % del totale
1. W32/Klez-H 13.7
2. W32/Sobig-A 7.7
3. W32/Avril-B 6.0
4. W32/Yaha-E 4.6
5. W32/Bugbear-A 4.3
6. W32/Avril-A 3.1
7. W32/Klez-E
8. W32/Yaha-K
2.4
9. W32/Lovgate-B
10. W95/Spaces
2.1
Dati Sophos, febbraio 2003

La new entry del mese è Lovgate, comparso nell’ultima settimana di febbraio ma già schizzato al nono posto. Gli altri nomi sono ormai ben noti nel campo dei virus: si tratta dei soliti Avril, Yaha e Bugbear. Il numero totale dei virus intercettati da Sophos a febbraio è di 541.

Se vuoi aggiornamenti su Software e App inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti