Kinect: le immagini dei giocatori nelle mani dei pubblicitari

Kinect: le immagini dei giocatori nelle mani dei pubblicitari
[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, così come il rivale

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, è a tutti gli effetti una telecamera in grado di catturare le immagini e i movimenti dei giocatori di fronte allo schermo del televisore. Anziché utilizzare questi dati esclusivamente per l’interazione con i videogiochi, Microsoft sembra intenzionata a renderli disponibili anche agli operatori nel settore dell’advertising. In parole povere, saltare, sbracciarsi o ballare davanti al motion controller interessa a chi si occupa di pubblicità.

La privacy degli utenti, ancora una volta, sembra essere diventata un concetto di importanza secondaria rispetto alle priorità economiche e commerciali. Nell’era del Web 2.0, del gioco multiplayer e della condivisione a volte forzata delle informazioni in Rete, anche le azioni dei possessori di Kinect sono diventate preziosa

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.

Ovviamente, Microsoft non è intenzionata a fornire agli operatori dell’advertising filmati o fotografie, ma tabelle e grafici raffiguranti il numero delle persone coinvolte nelle fasi di gioco, il tempo passato con la Xbox 360 e così via. Insomma, tutti dati utili per inquadrare gli utenti in una ben precisa categoria, al fine di mostrare loro messaggi pubblicitari e offerte ritagliate su misura, un po’ come accade con il trattamento riservato all’impressionante mole di informazioni pubblicate quotidianamente sulle bacheche dei social network.

[nggallery id=1588]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti