/https://www.webnews.it/app/uploads/2020/12/eni-transizione-energetica.jpg)
Eni è impegnata in prima linea ormai da tempo nella transizione energetica equa e sostenibile e con questo obiettivo ben chiaro ha deciso di lanciare un appello globale in grado di coinvolgere tutti i suoi fornitori per costruire un ecosistema di imprese che vogliono diventare protagoniste del cambiamento e realizzare un futuro più sostenibile.
Il progetto di Eni punta ad impattare interi processi e infrastrutture industriali per arrivare così ad una trasformazione strutturale e irreversibile che coinvolga l’intera supply chain grazie ad una serie di iniziative concrete e un dialogo aperto con tutti.
L’invito che Eni ha lanciato per rispondere a questa sfida si chiama JUST, Join Us in a Sustainable Transition, così descritto da Costantino Chessa, Responsabile Procurement di Eni:
JUST è un invito rivolto ai nostri fornitori, di oggi e domani, per costruire un ecosistema di imprese che vogliono diventare protagonisti con Eni di questo cambiamento e aiutarci a realizzare una transizione energetica equa e sostenibile. Una trasformazione che consenta di tutelare il nostro ambiente, ridurre le emissioni, favorire la crescita, adottare modelli di circular economy e rendere lo sviluppo il motore di un futuro sostenibile per tutti.
JUST, ispirato ai
JUST punta ad essere un vero e proprio percorso di crescita e sviluppo comune basato sui principi di tutela ambientale, crescita sociale, e sviluppo economico che devono diventare parte integrante dei beni, dei lavori e dei servizi forniti a Eni.
Grazie a JUST le varie fasi del processo di Procurement si arricchiscono di diverse novità:
- rafforzamento dei criteri di sostenibilità nelle valutazioni di qualifica;
- condivisione di piani di sviluppo per misurare la crescita dei fornitori sui diversi temi della sostenibilità;
- orientamento degli strumenti di market intelligence al co-design delle specifiche tecniche, in un’ottica di equilibrio sociale-economico-ambientale sostenibile;
- adozione di meccanismi premianti e "bonus sostenibilità" di gara;
JUST è diventato una delle quattro macro sezioni di eniSpace, la