Jumpwire Media: indagini di mercato via BitTorrent

Jumpwire Media: indagini di mercato via BitTorrent

Aveva detto qualcosa di simile anche

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

nell’intervista di qualche tempo fa: il mondo del P2P e della pirateria in generale possono essere sfruttati dall’industria dello spettacolo come enorme terreno per sondaggi di mercato e tendenze.

Proprio questa è l’idea che è stata lanciata dalla newyorkese Jumpwire Media con il suo Torrent Tracker Report.

Si tratta di un servizio che permette di monitorare i file torrent più di successo, localizzando le aree geografiche d’origine e quantificando il numero di ricerche per ogni parola chiave. L’obiettivo però, come già detto, non è combattere la pirateria ma fornire all’industria televisiva i dati reali del successo dei loro TV show.

Insomma, si tratta di immaginare il file-sharing non più come una spina nel fianco, ma come un’opportunità per le industrie del settore, anche se al momento, come anticipato, il servizio e focalizzato sugli show televisivi. Sembra, però, che tutto ciò esprima soltanto, ancora una volta, la vasta portata del fenomeno della pirateria, più che lanciare segnali sulla sua compatibilità reale e concreta con l’attuale sistema dell’industria dello spettacolo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti