Java su iPhone

Java su iPhone

La piattaforma Java su iPhone (e iPod Touch) è un tema dibattuto. Molti utenti si lamentano del mancato supporto per J2ME (o Java ME), la versione Java per i dispositivi mobili.

Sui cellulari, Java si è ampiamente diffuso per le sue capacità d’adattamento ai vari dispositivi. È versatile, inoltre sui dispositivi mobili non risente della lentezza presente in ambiente desktop.

Negli ultimi anni il suo mercato, specialmente in ambito videoludico, si è allargato notevolmente. Il “parco” giochi è vastissimo e dispone di titoli inediti o di blockbuster. Ma su iPhone manca.

Questa lacuna dovrebbe terminare il prossimo Giugno. Infatti, Sun ha

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

che svilupperà la sua Virtual Machine (l’ambiente per il funzionamento di Java) per i dispositivi mobili di Apple.

La mossa di Sun, se da un lato è ovvia dall’altro è da analizzare nel dettaglio. La struttura dell’iPhone e dell’iPod Touch non risente della mancanza di Java (pur estremamente diffuso). Sun vuole semplicemente permettere l’esecuzione di programmi Java o evitare il rallentamento della sua diffusione?

Infine sono incuriosito dall’integrazione. Il punto di forza di Java è la portabilità, può girare in qualsiasi sistema, senza alcuna modifica. Però i dispositivi Apple sono multi-touch. Sun riuscirà a permetterne un agevole funzionamento? E potrebbe usufruire di alcune loro funzioni?

Molte domande su un tema che merita d’essere approfondito. Staremo a vedere quali saranno i prossimi passi di Sun.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti