iWatch: Apple vuole gli orologiai svizzeri

Apple avrebbe contattato alcuni dei più importanti orologiai svizzeri, tra cui Swatch e Hublot, per iWatch: nessuna collaborazione è andata in porto.
iWatch: Apple vuole gli orologiai svizzeri
Apple avrebbe contattato alcuni dei più importanti orologiai svizzeri, tra cui Swatch e Hublot, per iWatch: nessuna collaborazione è andata in porto.

Forse è arrivata la conferma da tanti sperata sull’esistenza di un iWatch targato mela morsicata: secondo alcune indiscrezioni pubblicate dal Financial Times, Apple starebbe letteralmente tartassando gli orologiai svizzeri per realizzare il tanto chiacchierato orologio intelligente. Fino a ora, però, ogni tentativo di approccio sarebbe stato un buco nell’acqua.

Si è letto negli ultimi mesi delle varie acquisizioni, così come delle numerose acquisizioni, che Apple ha effettuato per il suo iWatch: aziende specializzate in sensori, ingegneri biometrici e tante altre figure professionali ancora. Quel che sembra mancare in quel di Cupertino, però, è l’esperienza nel forgiare scocche e quadranti: Apple avrebbe quindi chiesto aiuto ai maggiori esperti mondiali in materia, gli orologiai svizzeri.

La prima conferma arriva nientemeno che da Nick Hayek, CEO di Swatch, nome riconosciuto universalmente nell’industria degli orologi “pop”, sebbene la figura di Apple non venga esplicitamente citata:

«Siamo entrati in alcune discussioni – non iniziate da noi – con praticamente tutti i player del settore degli indossabili intelligenti. Comunque non vediamo ragioni per entrare in alcuna partnership.»

La reazione del produttore svizzero non stupisce, anche perché in passato si è già duramente scagliato contro l’industria degli smartwatch, compreso l’atteso iWatch di Apple. Ben più rivelatrici sono però le dichiarazioni di Jean-Claude Biver, presidente del comparto orologi e gioielleria di LVMH, il quale svela l’interesse di Cupertino per il marchio Hublot:

«Apple ha contattato alcuni dei miei dipendenti, ho personalmente visto le email.»

A quanto pare, anche in questo caso i tentativi della Mela sarebbero finiti in un nulla di fatto. È però interessante notare l’interesse dell’azienda per i marchi dell’alto lusso, indice di come iWatch non sarà solamente un device dalle mille funzioni, ma anche un prodotto elegante e raffinato da indossare. D’altronde, l’azienda è da sempre famosa per la ricercatezza nel design dei suoi dispositivi e così probabilmente sarà anche per il suo orologio intelligente. Non è dato ancora sapere quando iWatch sarà distribuito sul mercato, sebbene probabilmente il lancio non avverrà prima dell’autunno inoltrato.

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