/https://www.webnews.it/app/uploads/2011/02/beatles_love.jpg)
Dopo tanti anni di corteggiamento spietato, qualche mese fa la discografia dei Beatles è approdata su iTunes. Gli scontri tra le due Apple, ovvero Cupertino e la casa detentrice dei diritti del famoso gruppo musicale, non solo sono venuti meno, ma pare proprio che le due aziende siano decise a rafforzarsi l’un l’altra: a breve, infatti, verrà rilasciato sullo store targato Mela l’acclamato album "Love".
Le
Da oggi, inoltre, sono partite le prevendite per questo grande evento musicale targato Mela. Una piccola polemica, però, accompagna in Rete questo gradito rilascio: il prezzo iTunes, infatti, è nettamente superiore alle proposte di altri canali di vendita. Album e documentario verranno venduti ognuno a 12,99 dollari, ma lo stesso disco è
La tariffa appare ancora più sproporzionata se si considera come Amazon venda il boundle CD+DVD a 12,99 dollari, esattamente il prezzo che Apple richiede per una delle due alternative. Non va sottovalutato, inoltre, come le proposte di Amazon si riferiscano alla copia dell’opera su supporto ottico, quindi complete di quelle feature, quale il libretto su carta patinata, che ovviamente mancano a iTunes.
Non resta che chiedersi, di conseguenza, se l’iniziativa di Cupertino potrà avere successo. Non è sufficiente, infatti, il prezzo per stabilire l’ammontare finale delle vendite: iTunes può contare su una penetrazione del mercato musicale, ad esempio, che Amazon al momento può solo sognare. Chi avrà la meglio?