Italia tredicesima nella classifica delle imprese mondiali

Italia tredicesima nella classifica delle imprese mondiali

Il quotidiano americano

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

stila l’annuale classifica delle imprese più importanti e quotate del mondo della new&old economy. Nella top-ten compaiono il colosso petrolifero Exxon, che si piazza al primo posto, e Microsoft.

L’Italia si piazza solo al tredicesimo posto con un valore complessivo di 513 miliardi di dollari e la prima azienda italiana, in questo caso l’ENI, compare solo al trentaseiesimo posto.

Tra gli stati che presentano più imprese in classifica svettano gli Stati Uniti con 169 imprese e 9617 miliardi di dollari ma anche Canada, Svizzera, Spagna, Brasile e Hong Kong.

Tra le aziende di casa nostra presenti in classifica ci sono l’Enel, Generali, Telecom Italia e Fiat.

La nuova classifica mondiale del Financial Times tiene conto della crisi dei mutui subprime e la corsa del petrolio tant’è vero che nella top ten sono presenti quattro imprese del settore oil&gas.

Continuerà ad allungarsi il periodo buio per le aziende italiane o ci sarà un cambiamento?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti