iRiver Story HD, il primo eBook reader di Google

iRiver Story HD, il primo eBook reader di Google

Dopo l’attacco diretto a Facebook con Google+, l’azienda di Mountain View ha deciso di entrare sul mercato dei lettori eBook, dove Amazon è la dominatrice assoluta. Il primo eBook reader di Google verrà prodotto da iRiver e sarà in vendita dal prossimo 17 luglio sul sito Target.com a un prezzo di 139,99 dollari. Lo Story HD, questo il nome del dispositivo, è compatibile con il servizio Google eBooks e consente la lettura dei libri tramite WiFi.

Il lettore ha uno schermo da 6 pollici (768×1024 pixel), realizzato con tecnologia e-ink, processore Freescale ARM Cortex A8, 2 GB di memoria interna, slot SD e tastiera QWERTY. La ricerca, la lettura e l’acquisto dei libri digitali può essere effettuato mediante il collegamento WiFi, ma l’utente potrà caricare sull’e-reader anche i titoli già in suo possesso nei formati EPUB e PDF.

[nggallery id=2434 template=inside]

La differenza principale rispetto al Kindle di Amazon risiede nella modalità di accesso al catalogo online. La piattaforma Google eBooks infatti è aperta a tutti gli editori e rivenditori. I produttori possono utilizzare le API (Application Programming Interface) per connettere i loro lettori al servizio, mentre l’impiego del cloud consentirà agli utenti di creare la propria libreria personale, alla quale accedere con qualsiasi dispositivo (e-reader, tablet, smartphone, PC e notebook).

L’accesso a Google eBooks è già possibile con qualsiasi browser moderno, attraverso l’applicazione presente sul Chrome Web Store e le app disponibili per Android e iOS. L’iRiver Story HD è il primo eBook reader integrato con la piattaforma, ma presto arriveranno sul mercato i lettori di altri produttori.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti