/https://www.webnews.it/app/uploads/2012/01/ipv6.jpg)
Segnatevi la data del 6 giugno prossimo, perché si terrà il World IPv6 Day, evento in cui si darà il via allo swich off verso lo standard
. Come sappiamo gli attuali indirizzi internet, basati sull’IPv4, si stanno rapidamente esaurendo e finalmente dopo test e lunghi tira e molla i grandi big della rete hanno deciso di fare sul serio. Il 6 giugno 2012 si darà il via ai primi servizi basati in pianta stabile con il nuovo standard IPv6. Portali come Google, Facebook, Microsoft Bing e Yahoo! permetteranno l’accesso all’intero loro network tramite il nuovo standard.
L’elenco di chi per quella data renderà disponibile l’IPv6 è ancora assolutamente provvisorio e anzi è molto probabile che per il 6 giugno altri portali e carrier si accodino. Si fanno per esempio già i nomi di AT&T, Comcast, XS4ALL, Time Warner Cable, Akamai e Limelight.
Il messaggio che i grandi della rete vogliono dare è chiaro ed è quello che è giunto il momento di non tergiversare più e di iniziare a passare il più velocemente possibile al nuovo standard, fondamentale per la crescita di internet nei prossimi anni. Con questa iniziativa si tenta anche di sensibilizzare i carrier e provider di tutto il mondo in maniera tale che piano piano decidano di implementare nella loro rete l’IPv6 e di offrire ai propri clienti il nuovo standard.
Per chi fosse preoccupato del passaggio all’IPv6, niente paura. Non servirà cambiare nessuna impostazione o comprare nuovo hardware e diffidate da chi a suo tempo ve lo consiglierà. Il passaggio dall’IPv4 all’IPv6 è assolutamente trasparente e i due standard coesisteranno ancora per moltissimi anni.