iPhone XS e XS Max: problemi di LTE?

Alcuni utenti statunitensi lamentano velocità rallentate per i nuovi iPhone XS e iPhone XS Max, soprattutto sulle connessioni LTE: ecco perché.
Alcuni utenti statunitensi lamentano velocità rallentate per i nuovi iPhone XS e iPhone XS Max, soprattutto sulle connessioni LTE: ecco perché.
iPhone XS e XS Max: problemi di LTE?

A pochi giorni dall’avvio della distribuzione di iPhone XS e iPhone XS Max, i due nuovi smartphone high-end di Cupertino, emergono online alcune lamentele sul funzionamento della connessione LTE, provenienti perlopiù da utenti statunitensi. Secondo quanto riportato da MacRumors, infatti, vi sarebbero problemi di ricezione e velocità sulle reti cellulari e, seppur meno frequentemente, con i network WiFi.

Gli utenti si sono accorti della differenza paragonando gli attuali

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

con i precedenti

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

: sebbene sulla carta i nuovi smartphone siano più veloci, grazie al loro nuovo hardware e al supporto alla modalità LTE Gigabit, qualcosa non starebbe procedendo per il verso giusto. In particolare, diversi possessori segnalano come, mentre iPhone X non ha problemi a registrarsi sulle reti 4G, iPhone XS spesso si fermerebbe a un ormai poco soddisfacente 3G.

Altri segnalano invece una ricezione ridotta, con minori tacche di segnale rispetto al predecessore, mentre qualcuno riporta cadute di rete e difficoltà di navigazione. Seppur in modo meno frequente, così come già accennato, alcune delle problematiche si manifesterebbero anche durante l’uso delle normali connessioni WiFi. Inizialmente si è ritenuto che gli intoppi fossero connessi all’operatore, considerato come la gran parte delle prime segnalazioni sia giunta da abbonati AT&T, ma nelle ultime ore si starebbero moltiplicando le testimonianze anche su Verizon e T-Mobile. In Europa, invece, al momento non sono emerse lamentele di sorta.

Un utente di MacRumors, esperto in frequenze radio, ha provato a fornire una soluzione che, almeno in linea teorica, potrebbe essere considerata attendibile su quanto sta succedendo. Secondo “radiologyman”, infatti, la questione sarebbe connessa al cambio di fornitore da

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

a Intel:

Le persone che sono passante da Qualcomm a Intel sembra stiano vivendo un peggioramento, soprattutto nelle aree meno coperte, mentre quelli che sono passati da Intel a Intel segnalano un miglioramento.

Stando all’utente in questione, la problematica potrebbe essere relativa alla differente modalità di gestione dello standard 4 MIMO tra i modem Intel e Qualcomm, a seconda dell’operatore con cui si è collegati. Apple, al momento, non ha commentato la vicenda.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti