/https://www.webnews.it/app/uploads/2018/09/iphone_xs_oro.jpg)
A pochi giorni dall’avvio della distribuzione di iPhone XS e iPhone XS Max, i due nuovi smartphone high-end di Cupertino, emergono online alcune lamentele sul funzionamento della connessione LTE, provenienti perlopiù da utenti statunitensi. Secondo quanto riportato da MacRumors, infatti, vi sarebbero problemi di ricezione e velocità sulle reti cellulari e, seppur meno frequentemente, con i network WiFi.
Gli utenti si sono accorti della differenza paragonando gli attuali
Altri segnalano invece una ricezione ridotta, con minori tacche di segnale rispetto al predecessore, mentre qualcuno riporta cadute di rete e difficoltà di navigazione. Seppur in modo meno frequente, così come già accennato, alcune delle problematiche si manifesterebbero anche durante l’uso delle normali connessioni WiFi. Inizialmente si è ritenuto che gli intoppi fossero connessi all’operatore, considerato come la gran parte delle prime segnalazioni sia giunta da abbonati AT&T, ma nelle ultime ore si starebbero moltiplicando le testimonianze anche su Verizon e T-Mobile. In Europa, invece, al momento non sono emerse lamentele di sorta.
Un utente di MacRumors, esperto in frequenze radio, ha provato a fornire una soluzione che, almeno in linea teorica, potrebbe essere considerata attendibile su quanto sta succedendo. Secondo "radiologyman", infatti, la questione sarebbe connessa al cambio di fornitore da
Le persone che sono passante da Qualcomm a Intel sembra stiano vivendo un peggioramento, soprattutto nelle aree meno coperte, mentre quelli che sono passati da Intel a Intel segnalano un miglioramento.
Stando all’utente in questione, la problematica potrebbe essere relativa alla differente modalità di gestione dello standard 4 MIMO tra i modem Intel e Qualcomm, a seconda dell’operatore con cui si è collegati. Apple, al momento, non ha commentato la vicenda.