Se n’è decretata la morte per tutto il corso dell’anno, i competitor hanno cantato vittoria e la stampa specializzata ha gettato benzina sul fuoco, celebrandone le onoranze funebri. Eppure non solo iPhone è sopravvissuto a iettature e riti vodoo, ma è addirittura il termine tecnologico più ricercato in Rete del 2013. È quanto rivela il report Yahoo sulle ossessioni del Web negli ultimi 12 mesi.
La tradizionale lista è pubblicata a ridosso di dicembre per celebrare l’anno che volge al termine e, come ovvio, riporta tutti i tormentoni che hanno caratterizzato il Web per la durata di ben 52 settimane. Naturalmente la classifica non riguarda solamente le novità tecnologiche – a far compagnia al melafonino vi è la sempre più sfrontata Miley Cyrus e il tanto idolatrato Royal Baby, così come da lista completa – ma iPhone batte tutti i competitor appartenenti allo stesso settore.
Tutti lo vogliono e tutti lo cercano, lo smartphone “defunto”: quando si parla di informatica e tecnologia in generale, iPhone è il termine più ricercato su Yahoo. E non solo probabilmente dagli utenti davvero interessati all’acquisto, ma anche per il chiacchiericcio che l’arrivo di una nuova versione – quest’anno iPhone 5S e iPhone 5C insieme – anima anche chi appassionato delle mele morsicate non è. Perché, se ne parli bene o male, solo il melafonino riesce a generare così tanto hype a ogni singolo lancio. E non è tutto per Cupertino, perché il marchio entra nella top ten anche con altri due prodotti, iPad e gli iPod:
- Apple iPhone
- Amazon Kindle
- Samsung Galaxy
- Apple iPad
- Sony PlayStation 4
- Microsoft Xbox One
- BlackBerry
- Apple iPod
- Nokia Lumia
- Sony Xperia
Una popolarità rinnovata, quella dello smartphone con la mela morsicata, contro ogni più rosea predizione. Una popolarità confermata anche dalle recenti indagini Fiksu, che dimostrano come iPhone 5S abbia già superato il predecessore iPhone 5 con un tasso d’adozione rispettivamente del 8,21 e del 6,24% nei primi 69 giorni di rilascio. Meglio non va, invece, per iPhone 5C: il colorato device di Apple è largamente snobbato, forse a causa di quel prezzo non proprio entry level.