Il GPS nell’iPhone è un "tema dibattuto" fin dalla sua nascita. Secondo alcuni è indispensabile mentre per altri è una funzionalità gradita ma non necessaria. La localizzazione con Google Maps è risultata essere utile proprio a una parte di quest’ultimi. Ma ormai è quasi certo che l’iPhone 3G avrà la possibilità d’interpretare i dati del GPS.
Questa voce è, parzialmente, confermata dalle API delle ultime due beta dell’SDK; è presente un framework denominato Core Location. Dovrebbero essere le API adibite alla lettura dei dati del GPS. Il dubbio rimane su quale GPS: integrato o accessorio? Ma recentemente è emerso un nuovo e interessante particolare.
Da alcuni
Fra poco più di un mese (forse meno) conosceremo le caratteristiche del futuro iPhone. A oggi l’UMTS, la plastica al posto del metallo e infine il GPS sembrano essere certi ma non abbiamo certezza sulla loro integrazione.
Infine, anche le opzioni di sviluppo del software sembrano essere interessanti (fotocamera e GPS). A questo punto, secondo voi, come sarà il definitivo iPhone 3G? Quali tecnologie potrebbero essere integrate nell’iPod Touch?