Apple raggiunge un importantissimo traguardo in Cina: la linea iPhone è finalmente riuscita a conquistare la popolazione locale, con iPhone 7 Plus come device estero più venduto all’interno dei confini della nazione. E, se si considerano anche i produttori locali, il gruppo di Cupertino si piazza addirittura al secondo posto. Un risultato tutt’altro che scontato, considerato come in Cina vengano nettamente privilegiati i marchi autoctoni, poiché estremamente più economici sul mercato.
I dati sono stati resi noti dalla società d’analisi Counterpoint, pronta a sottolineare come
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
sia stato lo smartphone estero più gettonato in Cina nel corso del 2017. Un dispositivo letteralmente andato a ruba, capace di conquistare ben il 2.8% del complesso market share locale. Ottiene performance migliori soltanto l’
Oppo R95, con il 3% dello share, mentre il telefono di Cupertino è seguito da altre alternative locali come l’A57.
Così come già accennato, si tratta di un traguardo davvero importante per Apple, considerata la difficoltà di posizionare un dispositivo high-end su un mercato tanto variegato come quello cinese. Nel corso del 2016 Apple era riuscita ad aumentare la propria fama cinese con
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
, una proposta potente ma offerta a un prezzo più abbordabile per la popolazione locale, mentre con iPhone 7 Plus ha confermato la propria strategia. Oltre al design, gli acquirenti avrebbero molto apprezzato la facilità d’uso di iOS e l’efficacia della doppia fotocamera. Altri produttori asiatici noti, tra cui Huawei/Honor e Xiaomi, ottengono invece un piazzamento più basso, rispettivamente con l’1.9 e l’1.7 del mercato.
A dare una spinta considerevole agli acquisti sarebbe stata la riduzione di prezzo avvenuta nella seconda parte dell’anno, in concomitanza con il lancio di iPhone 8 e l’annuncio di
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
: un taglio di prezzo del 16%, per un prezzo totale di circa 900 dollari statunitensi, una cifra comunque ancora abbastanza elevata per la classe media del Paese asiatico.
Se vuoi aggiornamenti su su questo argomento inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.