/https://www.webnews.it/app/uploads/2014/11/iphone_6_ufficio.jpg)
iPhone 6 e iPhone 6 Plus conquistano le aziende. È questa la fotografia scattata da Good Technology in merito all’adozione degli smartphone in ambito enterprise, dove iOS vince su tutti i rivali. E l’arrivo dei nuovi dispositivi targati mela morsicata non ha fatto altro che aumentare il market share di Cupertino.
Più in dettaglio, analizzando le nuove attivazioni tra luglio e settembre, Android scende al 29% rispetto al precedente 31, Windows Phone e gli altri sistemi operativi rimangono invece fissi all’1%. Di conseguenza, la crescita di iOS è avvenuta a discapito del robottino verde.
Il report svela anche come a livello aziendale si preferisca iPhone 6 a iPhone 6 Plus, sebbene lo schermo più grande del secondo modello sia forse più indicato per le attività d’ufficio, come la modifica al volo di documenti. Il primo modello conquista infatti l’85% delle nuove attivazioni di melafonini, il secondo il 15%. Contestualmente, viene rilasciato qualche dato interessante anche sull’universo dei tablet. L’intera linea iPad è particolarmente amata a livello aziendale, tanto da segnare il record dell’89% nell’ultimo quarto fiscale. Android, con il suo 11%, è tuttavia in lenta ma costante risalita.
In definitiva, l’analisi dell’ambiente enterprise mostra una distribuzione del mercato sostanzialmente rovesciata rispetto a quella consumer, dove è invece Android a farla da padrone grazie le migliaia di versioni diverse, nonché gli altrettanti produttori e i prezzi per tutte le tasche. Un fatto, però, che ha portato alla frammentazione del sistema operativo, un problema che di certo frena e ha frenato l’adozione in azienda.