Apple ha evidentemente raggiunto l’obiettivo di sincronizzare la produzione di iPhone 5S con la domanda degli utenti: il melafonino, già arrivato al 10% della diffusione di tutti gli smartphone Apple, è ora in consegna a sole 24 ore. Un miglioramento non da poco, considerato solo come la scorsa settimana i tempi si attestavano attorno ai tre giorni.
Non è stato semplice per Cupertino rimanere al passo dei ritmi di iPhone 5S, a quanto pare uno dei melafonini più gettonati di sempre. E non perché il successo non fosse preventivato, quanto per la difficoltà iniziale incontrata dai produttori asiatici nel completare gli ordini in tempo. Fortunatamente le attese per la clientela sono terminate: su gran parte degli Apple Store mondiali, infatti, ora la disponibilità del prodotto è data in 24 ore, consegna inclusa.
Quella di iPhone 5S, almeno in termini di distribuzione agli utenti, non è stata una genesi facile. Nelle prime settimane di disponibilità il terminale è letteralmente andato a ruba nei negozi ufficiali di Cupertino. E anche online non è andata meglio, con tempi di attesa anche di 2-3 settimane fino all’inizio di novembre. Poi il recupero e l’improvvisa riduzione a 3 giorni – un tempo comunque accettabile per gli acquirenti desiderosi di mettere alla prova il dispositivo capace di leggere le impronte digitali – e quindi l’odierno allineamento con le normali tempistiche del listino Apple.
Consegne e attese a parte, è certamente singolare notare come iPhone 5S si stia comportando alla stregua di un modello di iPhone completamente rivoluzionato. Solitamente le nuove versioni conquistano più utenti – in particolare per il nuovo design – mentre gli upgrade “S” vedono vendite più lente. Eppure così non è per il melafonino a 64 bit, che vede ritmi di domanda addirittura superiori al suo predecessore iPhone 5. E ormai si parla già del futuro confronto con iPhone 6: un melafonino così amato non ruberà la piazza al nuovo arrivato?