/https://www.webnews.it/app/uploads/2019/01/wifi-logo.jpg)
La linea degli iPhone 5G di
Lo standard 802.11ay garantisce delle connessioni su frequenze da 60 GHz, capaci di un’ampiezza di banda nettamente maggiore rispetto alle attuali 2.4 GHz e 5 GHz impiegate in ambito domestico. Il vantaggio evidente è quello di poter utilizzare una banda molto ampia, capace di supportare velocità molto elevate nell’ordine dei Gbps. Lo svantaggio, tuttavia, sarebbe rappresentato da un’elevata sensibilità di questo standard agli ostacoli.
Secondo quanto riferito da Business Insider, infatti, la tecnologia 802.11ay è perfetta solo per connessioni a breve raggio: muovendosi all’interno di un edificio, infatti, il segnale calerebbe rapidamente anche spostandosi di pochi passi, poiché sensibile alla presenza di ostacoli, mobili e persone.
Sembra che Apple non abbia tuttavia intenzione di impiegare questo standard per l’uso quotidiano, dove tecnologie ormai ben rodate – come il diffusissimo 802.11ac – appaiono sufficienti per la gran parte delle attività. La soluzione potrebbe tuttavia tornare utile per applicazioni speciali, come ad esempio la realtà aumentata o virtuale, dove la possibilità di accedere a una banda molto ampia fa sicuramente la differenza nell’esperienza d’uso.
Come già ampiamente noto, i nuovi