iPhone 5C non è quel melafonino di successo, così come forse Apple l’avrebbe voluto. Stando ad alcune indiscrezioni provenienti dalla Cina, il gruppo di Cupertino sarebbe già passato alla seconda tornata di tagli della produzione: gli utenti continuano a preferire il top di gamma iPhone 5S. Una scommessa perduta, quella della Mela?
A parlare è la testata cinese C Technology, da prendere con le pinze perché l’attendibilità delle fonti non è ancora certa. A quanto pare, Apple avrebbe riferito al partner Pegatron di ridurre le unità di iPhone 5C in produzione da 320.000 a 80.000 al giorno, data la richiesta al di sotto delle aspettative. Lo stesso per Foxconn, collaboratore storico della mela che tuttavia detiene solo una piccola parte di tutti i melafonini colorati realizzati, con un calo fino a poco meno di 8-9.000 esemplari nell’arco delle 24 ore.
Il tutto sarebbe dovuto a una netta preferenza dei clienti nei confronti di iPhone 5S, un device che vince nelle vendite con un rapporto di 3.68:1 rispetto a iPhone 5C: in altre parole, ogni 4 top di gamma venduti, si piazza sul mercato un solo modello colorato. A pesare sulle scelte dei consumatori non sono le decisioni in fatto di design – pur essendo in plastica, pare che iPhone 5C piaccia molto, anche più delle soluzioni multicolor della concorrenza – bensì le caratteristiche hardware e il prezzo. Per tariffe d’entrata così elevate – svincolato da contratto si superano i 600 euro – gli utenti si sarebbero attesi delle performance più alte rispetto al precedente iPhone 5, di cui è invece praticamente il gemello.
Lo stesso tipo di prospettiva è confermata da un’indagine Fiksu sulla presenza in Rete degli smartphone targati mela morsicata: di tutti i melafonini, iPhone 5S ha già conquistato il 6.4% delle connessioni online, mentre iPhone 5C solo il 2.1% di tutti gli avvistamenti. Al contempo, pare essere cresciuta la produzione delle versioni top di gamma: dopo un’iniziale esaurimento, ora la disponibilità ufficiale di Apple per le consegne si riduce a poco meno di una settimana.