/https://www.webnews.it/app/uploads/2013/02/iphone_5_fronte_retro.jpg)
Apple perde il suo primato in fatto di soddisfazione dei clienti, almeno per quanto riguarda il comparto iPhone. La quinta versione del melafonino, infatti, si pizza incredibilmente al quinto posto nella ricerca condotta da OnDevice, battuto in modo ancor più sorprendente da alcuni Motorola. E Samsung, l’acerrimo rivale della Mela, non se la passa decisamente meglio.
La raccolta dei dati è avvenuta tramite questionario su un campione di oltre 320.000 utenti di smartphone e tablet suddivisi in sei nazioni diverse. A vincere la palma d’oro del device più soddisfacente è il Motorola Atrix HD, votato da 93,825 persone.
I risultati della ricerca sono di certo sorprendenti e necessitano di analisi più approfondite rispetto a quanto reso noto da OnDevice, perché in controtendenza con tutte le altre survey prodotte sull’argomento. In fatto di smartphone, infatti, gli

La classifica di soddisfazione degli smartphone.
Questo, però, non deve però nascondere i fattori dubbi del nuovo iPhone, amato e odiato dai consumatori. Si sostiene spesso, e la borsa pare anche confermarlo, come da iPhone 5 ci si aspettasse di più in termini hardware. I clienti hanno sicuramente apprezzato la crescita delle dimensioni dello schermo, ma avrebbero desiderato più megapixel di fotocamera, la presenza di un chip NFC e una batteria più performante, vera nota dolente di questa versione. Inoltre, per quanto esteticamente imbattibile e gradevole, la scocca in alluminio anodizzato sarebbe fin troppo soggetta a
La risposta al piazzamento, però, potrebbe provenire dalle nazioni in cui la survey è stata condotta. Il campione prende a riferimento persone provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Giappone e Indonesia. In Asia iPhone è storicamente sottostimato, in particolare sul territorio della nazione nipponica, patria di utenti geek che vogliono il massimo della sperimentazione e della personalizzazione per i loro device. Il bacino asiatico, da sempre più orientato ad Android, è normale che faccia quindi emergere altri dispositivi. Strano, però, che a conquistare il primo posto sia Motorola e non Samsung.