
Nella battaglia tra i dispositivi
Strategy Analytics ha analizzato le vendite degli smartphone nell’ultimo trimestre del 2012 in relazione agli Stati Uniti d’America, offrendo però anche uno sguardo sulle quote di mercato a livello globale. Nel periodo preso in analisi, Apple ha venduto negli USA 27,4 milioni di iPhone 5 e 17,4 milioni di iPhone 4S, mentre Samsung ha distribuito 15,4 milioni di Galaxy S3. Il primato della Mela è dunque indiscutibile, non solo nel territorio a stelle e strisce ma anche nell’intero globo.
La situazione di mercato globale è infatti la medesima registrata negli USA: iPhone 5 è il leader del settore con il 12,6% dello share, seguito da iPhone 4S con l’8% e dal Samsung Galaxy S III con il 7,1%. Appare decisamente interessante il confronto con il penultimo trimestre del 2012, quando era lo smartphone di Samsung in testa alla graduatoria con il 10,4% del mercato, seguito da iPhone 4S con il 9,4% e dall’iPhone 5 – appena lanciato nei negozi – con il 3,5% dello share.
Le vendite combinate dei due smartphone di Apple costituiscono un quinto di tutti i telefoni cellulari intelligenti venduti nel corso dell’ultimo trimestre 2012, offrendo in totale un 20% della quota dell’intero mercato. Ottimo risultato per l’azienda di Cupertino, sebbene nei prossimi mesi siano attesi dagli analisti degli stravolgimenti: in particolare, la situazione potrebbe esser ribaltata nuovamente con l’introduzione nei negozi dell’atteso Samsung Galaxy S4.
In conclusione si segnala come le vendite totali degli smartphone appartenenti a tutti i produttori abbiano raggiunto, nel corso del Q4 2012, le 217 milioni di unità, un grosso passo in avanti rispetto ai 172 milioni di cellulari distribuiti nei tre mesi precedenti. Ciò è chiaramente dovuto alla stagione di sfrenato shopping natalizio.