iPhone 13 ha portato ricavi spaziali ad Apple nel 2021

Counterpoint descrive i risultati finanziari di Apple in una nota appena rilasciata; si scopre che il prezzo medio degli iPhone è aumentato del 14%.
Counterpoint descrive i risultati finanziari di Apple in una nota appena rilasciata; si scopre che il prezzo medio degli iPhone è aumentato del 14%.
iPhone 13 ha portato ricavi spaziali ad Apple nel 2021

La linea di iPhone 13 di Apple ha portato i ricavi globali degli smartphone ad un nuovo massimo di 448 miliardi di dollari nel 2021; questo è quanto riporta il portale di Counterpoint.

I ricavi degli smartphone sono cresciuti del 7% su base annua e del 12% su base trimestrale nel quarto trimestre dello scorso anno, nonostante le difficoltà causate dalla carenza di semiconduttori. Si ritiene che le entrate di Apple siano aumentate del 35% su base annua a 196 miliardi di dollari nel 2021; si parla del fatturato trimestrale più alto di sempre. Ciò ha permesso alla mela di registrare il 44% delle entrate globali totali degli smartphone quell’anno.

Apple guida il mercato degli smartphone

Oltre a portare i ricavi globali al nuovo massimo, il successo della gamma ‌iPhone 13‌ ha spinto il prezzo medio di vendita degli smartphone del 12% su base annua nel quarto trimestre del 2021. Ciò è stato aiutato anche dalla proliferazione dei device economici aventi il modem 5G, che hanno rappresentato oltre il 40% delle spedizioni globali di smartphone nel 2021, rispetto a solo il 18% nel 2020.

Anche il prezzo medio di vendita degli iPhone è aumentato del 14% a causa della domanda delle ultime line-up presentate, raggiungendo il valore di 825 dollari.

Apple ha anche rafforzato la sua quota di mercato con guadagni ingenti nei principali mercati emergenti, tra cui India, Thailandia, Vietnam e Brasile.

I primi cinque brand di telefonia hanno contribuito per oltre l’85% alle entrate totali degli smartphone. Le entrate degli smartphone di Samsung sono aumentate dell’11% su base annua, mentre  quelle di Xiaomi e di OPPO sono aumentate rispettivamente del 49% e del 47%. In una rapida espansione, queste due compagnie hanno recentemente pianificato di sfidare direttamente Apple su scala globale nel segmento delle ammiraglie premium.

Il guanto di sfida a Tim Cook è stato lanciato; riusciranno ad imporsi nel mercato mondiale e in quello locale? Solo il tempo ce lo dirà. Restate connessi per ulteriori aggiornamenti in merito.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti