iPad ha dominato Twitter nel 2015

iPad è il dispositivo tecnologico più discusso su Twitter nel 2015: un dato a sorpresa, considerata la riduzione delle vendite rispetto al precedente 2014.
iPad ha dominato Twitter nel 2015
iPad è il dispositivo tecnologico più discusso su Twitter nel 2015: un dato a sorpresa, considerata la riduzione delle vendite rispetto al precedente 2014.

iPad domina le discussioni tecnologiche su Twitter, diventando il dispositivo più chiacchierato del 2015 sulla piattaforma del cinguettio. È quanto emerge dalla pubblicazione degli argomenti più caldi degli ultimi mesi sul social network, per una vittoria in controtendenza con i dati di vendita: la linea dei tablet, infatti, ha segnato un sensibile rallentamento rispetto al 2014. E ora gli occhi sono puntati su iPad Pro, un device che promette di risollevarne egregiamente le sorti.

Twitter ha rilasciato oggi la lista dei trending topic più popolari nel 2015, completa di hashtag e riferimenti a vere e proprie manie social. Per la sezione “tecnologia”, la linea dei tablet targati mela morsicata conquista il primo posto: sono gli iPad, infatti, i dispositivi più chiacchierati dell’anno che volge a termine. Un successo che arriva quasi a sorpresa, almeno in relazione a dei dati di vendita non altrettanto entusiasmanti. Eppure il tablet continua a catalizzare le attenzioni del pubblico, forse anche in relazione al neonato iPad Pro.

La classifica vede in prima posizione iPad, seguito da SoundCloud, Android, Periscope, iPhone, Amazon, YouNow, Apple, Startup e, simpatica coincidenza, proprio Twitter. La Mela conquista così ben tre trending topic della top ten annuale sul versante tecnologico, consacrandola protagonista di questi ultimi 12 mesi. D’altronde, sono molti i nuovi prodotti lanciati proprio nel 2015: oltre al già citato iPad Pro, anche i nuovi iPhone 6S, la rinnovata Apple TV, gli iMac retina, Apple Pencil, gli accessori Force Touch per la scrivania, il MacBook ultrasottile e molto altro ancora.

L’attenzione al tablet di Cupertino sembra essere confermata anche dalla recente tornata di vendite per il Black Friday: come riporta Cult of Mac, tutti gli esemplari disponibili nella catena statunitense Target sarebbero andati a ruba. Al momento, però, questo interesse non ha ancora avuto un effetto evidente sui dati di distribuzione, in attesa di scoprire la performance per il quarto natalizio in corso: secondo gli analisti, grazie anche al traino del modello da 12,9 pollici, la linea dovrebbe risollevarsi senza troppe fatiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti