iPad, tutti pazzi per email e contenuti digitali

Gartner evidenzia gli usi più comuni di iPad: i consumatori lo utilizzano più per email e contenuti online, nei giorni feriali e in salotto.
Gartner evidenzia gli usi più comuni di iPad: i consumatori lo utilizzano più per email e contenuti online, nei giorni feriali e in salotto.
iPad, tutti pazzi per email e contenuti digitali

iPad è un tablet realizzato per soddisfare una molteplicità di esigenze, che possono essere sia relative all’ambiente di lavoro che al puro intrattenimento. Ma quali sono i servizi e le applicazioni più comuni fra i consumatori? Secondo quanto comunicato da Gartner, chiunque abbia un tablet con la mela morsicata utilizza spesso email e contenuti digitali.

La società di ricerca Gartner ha svolto un’indagine tra i consumatori statunitensi, utile a capire quali siano le preferenze d’uso di un

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

: l’operazione più frequente che si svolge sulla tavoletta digitale è il controllo e la lettura di messaggi di posta elettronica, cosa piuttosto scontata se si considera quanto velocemente e comodamente è possibile farlo. C’è però da fare un’osservazione piuttosto interessante: secondo Gartner, le persone stanno utilizzando sempre più i tablet come un modo per fruire di quelle attività che precedentemente svolgevano su carta stampata.

Infatti, dopo aver controllato la casella email, l’81% degli

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

ha specificato che solitamente esegue le seguenti operazioni: lettura delle notizie online (69%), controllo delle previsioni del tempo (63%), accesso ai social network come Facebook e Twitter (62%) e gaming (60%).

Se insomma si è ancora piuttosto lontani dal vedere sparire i contenuti su carta, è possibile evidenziare delle tendenze interessanti: come sottolineato da Carolina Milanesi, vice presidente del settore ricerca di Gartner, più di tre quarti degli intervistati preferiscono leggere notizie e libri sui propri dispositivi mobile piuttosto che tramite i normali canali di distribuzione. In media, uno su tre ha usato il proprio iPad per leggere un eBook, rispetto al 13% di coloro che ne fruiscono da PC portatile e al 7% da telefoni cellulari.

Questa è sicuramente una notizia che può far comprendere quale sia la tendenza attuale di mercato e come le tavolette digitali abbiano ormai quasi sostituito un considerevole numero di diversi supporti (riviste, libri, console e via dicendo). Gartner evidenzia anche alcune curiosità a tal riguardo: i possessori di un iPad o di un altro tablet utilizzano oggi molto meno il PC, portatile o desktop; i tablet vengono utilizzati maggiormente durante i giorni feriali, soprattutto in soggiorno (87%), in camera da letto (65%) e in cucina (47%). Solitamente, infine, il proprietario non è disposto a condividere il device con gli altri membri della famiglia.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti