/https://www.webnews.it/app/uploads/2020/01/primo-ipad.jpg)
Ricorrenza importante per
Disponibile negli Stati Uniti a partire dal 3 aprile dello stesso anno, nelle varianti solo WIFI e 3G, il tablet arrivò in molti altri mercati il successivo maggio, come Australia, Canada, Francia, Giappone, Italia, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Non proprio leggerissimo – 680 grammi per la versione WiFi e 720 per quella 3G – il primo iPad incorporava un processore della serie A4, abbinato a 1 GB di RAM, mentre lo schermo aveva una risoluzione standard di 1024×768 pixel.
Il prodotto fu immediatamente un successo, tanto che Apple ne lanciò moltissime serie successive. Con iPad 3, o anche semplicemente chiamato
Diventato ormai un oggetto quotidiano, Apple decise di lanciare anche una versione professionale, quella del primo iPad Pro da 12.9 pollici nel 2015, seguita negli anni da un modello da 9.5 pollici, uno da 10.5 e l’attuale generazione degli
Tra il 2015 e l’inizio del 2017 i tablet targati mela morsicata sembravano aver subito una battuta d’arresto, forse per l’onnipresenza degli smartphone, ma Apple ebbe un’intuizione geniale: recuperare il design di una vecchia edizione, quella di iPad Air 2, e inserire componenti hardware moderne per contenerne i costi. Nacque quindi iPad 2017, ovvero iPad di quinta generazione, diventano ben presto un successo commerciale dato il prezzo di circa 300 dollari. Esperimento ripetuto e riuscito anche con i successivi iPad 2018 e l’attuale iPad 10.2, sempre a costi molto contenuti.
La filosofia, nonostante l’arrivo di nuove funzioni come la fotocamera e l’aggiornatissimo