iPad Air batte iPad Mini a dicembre

iPad Air batte iPad Mini nelle vendite Apple di dicembre, sia nella versione canonica che con Display Retina. iPad 2 si classifica ultimo, senza sorprese.
iPad Air batte iPad Mini a dicembre
iPad Air batte iPad Mini nelle vendite Apple di dicembre, sia nella versione canonica che con Display Retina. iPad 2 si classifica ultimo, senza sorprese.

I dati ufficiali di Apple arriveranno solamente la prossima settimana, con la conferenza sui risultati fiscali del Q1, ma pare proprio che iPad Air abbia stracciato il fratello minore iPad Mini nel mese di dicembre. Certo, difficile sarà capirlo dalle cifre che Cupertino deciderà di pubblicare – considerato come fornisca solamente dati aggregati dell’intera famiglia dei tablet – ma a esserne sicura è un’analisi di Consumer Intelligence Research Partners.

Stando a quanto rilevato dalla società, iPad Air avrebbe totalizzato il 41% di tutte le vendite di tablet Apple nel mese di dicembre. Si tratta di una piccola inflessione rispetto al dato registrato 12 mesi prima – il 43% – ma è comunque un ottimo risultato per la Mela. Il classico iPad Mini conquista il secondo posto con il 25%, mentre iPad Mini con Display Retina – forse per la disponibilità limitata e alcuni problemi a schermo – ha conquistato soltanto il 16%. Le statistiche, ovviamente, fanno riferimento al mercato statunitense.

Non è semplice da spiegare questa preferenza dei consumatori – 500 sono gli utenti intervistati da CIRP – per iPad Air a discapito di iPad Mini. La piccola tavoletta è stata sempre trainante dal suo lancio sul mercato lo scorso anno e, proprio nel corso degli ultimi 12 mesi, sembra che abbia superato più volte la versione canonica. Tuttavia le dimensioni ridotte di iPad Air, che lo rendono un tablet full size dalla portabilità simile a un 7 pollici, devono aver davvero colpito nel segno.

Non è tutto rose e fiori per la mela morsicata, almeno in senso lato. Il più longevo degli iPad tutt’ora in vendita, quell’iPad 2 lanciato nel 2011 e incredibilmente sopravvissuto ai successivi Nuovo iPad e iPad di quarta generazione, segna il suo primo calo storico. Sono infatti 27 i punti percentuali persi, con un 5% di impatto su tutte le vendite. La motivazione è semplice: Apple ha proposto delle alternative più appetibili, soprattutto considerando come iPad 2 sia un tablet da 9,7 pollici che ancora non può pregiarsi di un display ad alta risoluzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti