/https://www.webnews.it/app/uploads/2013/02/slide_to_unlock.jpg)
iOS 6.1.2 è stato
al pubblico da pochissime ore, ma Apple pensa già al suo successore: la seconda beta di iOS 6.1.3 è stata infatti consegnata ieri sera agli sviluppatori. Perché tanta fretta di aggiornamenti per il mondo di iPhone, iPad e dei device iOS in generale? La risposta è molto semplice: l’urgenza di rimuovere il bug di sicurezza della password di sblocco.
Come ormai i lettori sapranno, qualche giorno fa è apparso online un video che mostra una grave
dei device iOS. Sfruttando un sapiente gioco tra chiamate d’emergenza e pressione del tasto d’accensione, infatti, i malintenzionati possono aver pieno accesso a un device targato Mela senza immettere la password di sblocco. Un fatto, questo, che rischia di mettere a rischio un malloppo di dati sensibili, tra fotografie, indirizzi, dettagli di account di pagamento e molto altro ancora.
Quando il malfunzionamento si è reso evidente, Apple aveva stava già testando iOS 6.1.2, l’upgrade che risolve i problemi di sovraccarico dei server di
. Non potendo includere il fix della password in questa release, Cupertino ha pensato di creare un aggiornamento ulteriore da consegnare il prima possibile al pubblico.
Stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori, iOS 6.1.3 dovrebbe risolvere completamente il bug della schermata di homescreen e risolvere problemi minori, tra cui il perfezionamento della batteria. Di più non è dato sapere ed è probabile anche che il pacchetto non contenga ulteriori informazioni, considerata anche la dimensione molto ridotta del download.
La seconda beta – per nulla differente dalla prima se non appunto per l’inclusione del recente bugfix – potrebbe essere la finale prima della distribuzione effettiva ai clienti che, a questo punto, potrebbe già giungere la prossima settimana. Nel frattempo, chi avesse aggiornato il proprio device a iOS 6.1 e iOS 6.1.2, presti particolare attenzione al dispositivo: in caso di furto, gli effetti indesiderati potrebbero essere del tutto spiacevoli.