iOS 4.3 riduce la batteria di iPhone 4

iOS 4.3 affligge non solo iPod Touch, ma anche iPhone 4, riducendone drasticamente la durata della batteria.
iOS 4.3 riduce la batteria di iPhone 4
iOS 4.3 affligge non solo iPod Touch, ma anche iPhone 4, riducendone drasticamente la durata della batteria.

Un lunedì nero per Cupertino: dopo le notizie sui problemi di surriscaldamento e freeze di MacBook Pro, ecco emergere nuovi dettagli sui difetti di iOS 4.3. Le disfunzioni per lo schermo di iPod Touch di quarta generazione, affetto da sfarfallii e difetti di visualizzazione, non sono isolate. Pare che anche iPhone 4 sia vittima di una problematica non da poco: la riduzione della durata della batteria.

Le pagine del forum di supporto Apple sono già state tempestate dalle segnalazioni degli utenti, i quali si sono ritrovati con addirittura il 20% delle prestazioni in meno dopo l’aggiornamento. Impossibile da stabilire, dato il silenzio di Cupertino, quali siano le ragioni di questa riduzione.

In Rete, tuttavia, incominciano a emergere le prime ipotesi. Secondo gli esperti di iPhone Faq, il responsabile del consumo elevato del melafonino potrebbe essere Ping, il social network musicale in salsa Mela. A quanto pare, il programma rimarrebbe costantemente in background anche quando non effettivamente utilizzato, interrogando di continuo la rete e richiedendo, così, energia al dispositivo. Si tratta, questa, di un’indiscrezione non confermata ufficialmente, ma vale la pena effettuare dei test. Per disattivare Ping, è sufficiente:

  • entrare in “Impostazioni”, scegliere “Generali” e poi “Restrizioni”;
  • fare tap sul pulsante “Abilita restrizioni” e inserire un proprio codice numerico;
  • individuare nella lista “Consenti” il software Ping e disabilitarlo.

Nel frattempo, non resta che sperare in un repentino rilascio di iOS 4.3.1, nella speranza che Cupertino provveda alla risoluzione di queste fastidiose problematiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti