/https://www.webnews.it/app/uploads/2018/04/privacy-web.jpg)
iOS 12 conferma le sue rigide misure di sicurezza, tanto da escludere anche gli strumenti impiegati dalle forze dell’ordine statunitensi per accedere agli iDevice, in assenza di password o sblocco biometrico. Secondo quanto riferito da alcune fonti forensi a Forbes, il nuovo sistema operativo renderebbe smartphone e tablet impenetrabili a GrayKay, il dispositivo hardware di recente impiegato dalla polizia per sbloccare i terminali Apple.
Noto da qualche tempo, GrayKey è uno strumento in dotazione ad alcune autorità statunitensi, un box hardware che, collegato a un iPhone o a un iPad, è in grado di ottenere l’accesso ai dispositivi anche senza il consenso del proprietario. Il funzionamento non è noto nel dettaglio, tuttavia pare che lo strumento sia in grado di effettuare una ricerca brute force delle password, sfruttando alcune debolezze di iOS.
Con l’aggiornamento a
Come già ampiamente noto, da tempo le forze dell’ordine e le agenzie federali statunitensi sono contrapposte ad Apple sul tema dello sblocco e della crittografia dei dispositivi. Il gruppo di Cupertino, già con iOS 8, punta sulla privacy totale, con una crittografia end-to-end non accessibile alla stessa azienda e forti limitazioni a ogni forma di sblocco indebito. La polizia, invece, vorrebbe quantomeno l’introduzione di una "