Internet Explorer 6? "Abbandonatelo", lo raccomanda Microsoft

Internet Explorer 6?

A primo impatto potrebbe sembrare quantomeno strano se non “surreale”: vedere un’azienda che investe denaro in una campagna di comunicazione per convincere la gente a non usare più un proprio prodotto.

Tutto invece rientra in un contesto più “normale” se si conosce il nome dell’azienda e del prodotto in questione, ovvero Microsoft, che tenta di indurre la gente ad abbandonare il vecchio e ormai inadeguato Internet Explorer 6 per passare, così sperano gli uomini di Ballmer, al moderno e più sicuro Internet Explorer 8.

La campagna prevederà degli spot specifici, come quelli presenti nel video inserito in fondo al post, i cui protagonisti saranno i bambini. Saranno loro i protagonisti impegnati a “dare consigli” ai genitori su come effettuare acquisti per il periodo natalizio direttamente online e in tutta sicurezza, mostrando i vantaggi di utilizzare la più recente versione del browser Microsoft al posto di quella, ormai vecchia e poco usabile con i moderni strumenti del Web 2.0, rappresentata da Internet Explorer 6.

Con questa campagna il gruppo di Redmond punta ovviamente a trasferire, per quanto possibile, quella quota del 23,3% degli utenti che usa ancora il browser introdotto ai tempi di Windows XP, portandola a diventare, questo è l’obiettivo, utenza di Internet Explorer 8. Per farlo ovviamente bisogna far leva su aspetti come sicurezza, stabilità e funzionalità, fattori sempre più decisivi nell’orientamento degli utenti quando scelgono il proprio software per la navigazione.

Riusciranno in casa Microsoft a farsi “capire” dalla gente? Il rischio è quello che simili campagne possano trasformarsi in una specie di boomerang, convincendo, sì, la gente a lasciare il vecchio browser, ma con il possibile e paradossale risultato, che saprebbe tanto di clamoroso autogol, di farli passare direttamente tra le braccia della concorrenza, portandoli a scegliere browser alternativi alla famiglia di Internet Explorer.

[youtube]L3tc3Ne2YPE[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti