Internet come riferimento per nuovi modelli di business

Internet come riferimento per nuovi modelli di business

L’utilizzo sempre più massiccio della rete Internet mette in evidenza come certi modelli di business non sono più proponibili al momento attuale ed è necessario pensare all’utilizzo di nuovi modelli alternativi.

Internet ha reso possibile, in alcuni settori, l’abbattimento dei costi delle transazioni (finanziarie e non), i costi della distribuzione, ecc, e allo stesso tempo di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

nuovi alternativi modelli di business (il meccanismo delle aste online per esempio).

Secondo il guru dell’informatica, il giapponese “Joichi Ito”:

in passato, il business era concentrato sulla distribuzione: una transazione finanziaria, pubblicare un libro o vendere un giornale. La maggior parte delle professionalità e della creatività era ripagata dai profitti della distribuzione.

E continua:

È il modello di base della distribuzione, quello di pagare così la creatività, che sta cambiando.

Dunque c’è da ripensare ai nuovi modelli per fare affari tenendo in considerazione l’ormai velocità di diffusione delle informazioni. Semmai il problema che si pone oggi non è come raggiungere gli utenti ma quali utenti raggiungere.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti