Internet per Android, il browser light di Amazon

Amazon Internet, pubblicato sul Google Play Store, è un browser per Android di piccole dimensioni che può essere scaricato solo dagli utenti indiani.
Amazon Internet, pubblicato sul Google Play Store, è un browser per Android di piccole dimensioni che può essere scaricato solo dagli utenti indiani.
Internet per Android, il browser light di Amazon

Amazon ha rilasciato a sorpresa un nuovo browser compatibile con il sistema operativo Google. Internet per Android (nome poco originale) è stato pubblicato sul Google Play Store a fine marzo e può essere scaricato solo dagli utenti indiani. Il gigante dell’e-commerce usa i termini “veloce, leggero e privato" per descrivere il browser, evidenziando quindi le prestazioni, la dimensione ridotta e il rispetto della privacy durante la navigazione.

Amazon Internet occupa solo 2,4 MB, circa 10 volte in meno rispetto a Chrome. Gli utenti che possiedono smartphone con storage limitato avranno quindi più spazio per musica e video. Inoltre il download inciderà poco sul traffico dati e sarà piuttosto rapido. L’interfaccia è molto semplice. Nella parte superiore c’è la barra per la ricerca e la digitazione delle URL, mentre la maggior parte della schermata è occupata dai link diretti ai siti più popolari, tra cui Amazon, e dalle notizie principali sugli avvenimenti locali. Nella parte inferiore ci sono i pulsanti di navigazione (dietro, avanti e home), per la visualizzazione delle schede e per l’accesso alle impostazioni.

Oltre alla navigazione normale è possibile utilizzare la navigazione privata. In quest’ultimo caso, la cronologia non viene memorizzata sullo smartphone. Altre funzionalità sono l’anteprima delle schede aperte e la visualizzazione automatica a schermo pieno. Per installare il nuovo browser è necessario un dispositivo con almeno Android 5.0 Lollipop. Il sito The Next Web ha tuttavia notato che non può essere scaricato su smartphone Xiaomi e OnePlus, due marchi molto popolari in India. Probabilmente il rollout avverrà in maniera graduale.

Amazon offre già il browser Silk per i tablet Fire, ma invece di creare una versione light ha preferito sviluppare un nuovo browser che, tra l’altro, non è ancora disponibile sull’app store indiano.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti