Internet advertising sempre più in alto

L'Internet advertising rappresenta un fenomeno già ben consolidato e comunque in costante crescita, portando attualmente con sé un giro d'affari internazionale pari a 65 miliardi di dollari, ma che potrebbe raggiungere i 106 miliardi entro il 2011
L'Internet advertising rappresenta un fenomeno già ben consolidato e comunque in costante crescita, portando attualmente con sé un giro d'affari internazionale pari a 65 miliardi di dollari, ma che potrebbe raggiungere i 106 miliardi entro il 2011
Internet advertising sempre più in alto

L’istituto di ricerca IDC

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

una fotografia dell’online advertising e cerca di delinearne i tratti per il prossimo futuro. La pubblicità su Internet genererà un giro di affari pari a 65,2 miliardi di dollari per la fine del 2008, raccogliendo così il 10% dei soldi spesi dall’intero settore pubblicitario. Entro il 2011, tale percentuale potrebbe raggiungete il 13,6%, generando una spesa complessiva mondiale di ben 106,6 miliardi di dollari.

A dominare la scena nei prossimi anni, gli annunci legati alle parole chiave, per i quali verranno spesi più di un terzo dei soldi riservati annualmente alla pubblicità online, seguiti dagli annunci video, in grado di catturare entro il 2011 il 20% della spesa e dai cosiddetti

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

con una percentuale vicina al 19%. Per i messaggi pubblicitari ricchi di contenuti multimediali si prospetta un futuro sempre più roseo, con una crescita prevista superiore al 50% nel periodo 2007-2011.

Saranno gli Stati Uniti a spendere la cifra più ragguardevole per i messaggi pubblicitari in generale, con un dispendio di oltre 265 miliardi nel 2011, mentre l’online advertising comporterà una spesa pari a 45 miliardi di dollari. La crescita più veloce in tale ambito sarà però rappresentata dall’Europa centrale e orientale assieme al Medio Oriente e all’Africa, con un incremento dell’Internet advertising pari al 42,1% e al 29,8% rispettivamente. L’Asia (ad esclusione del Giappone) vedrà una crescita nel periodo 2007-2011 del 25,4%.

La regione ove gli annunci pubblicitari online rappresenteranno la fetta più ampia della spesa totale dell’intero settore sarà l’Europa occidentale, in grado di catturare il 18,2% dell’intera spesa nel 2011; in Giappone e negli Stati uniti, la percentuale è del 16,3 e 14,6 percento rispettivamente. Nel 2008 verranno spesi 5 miliardi di dollari nelle quattro principali categorie di annunci: contenuti per adulti e gioco d’azzardo, informazione, elettronica e computer.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti