/https://www.webnews.it/app/uploads/2008/06/news_4ae63b887d099fa0.jpg)
L’istituto di ricerca IDC
A dominare la scena nei prossimi anni, gli annunci legati alle parole chiave, per i quali verranno spesi più di un terzo dei soldi riservati annualmente alla pubblicità online, seguiti dagli annunci video, in grado di catturare entro il 2011 il 20% della spesa e dai cosiddetti
Saranno gli Stati Uniti a spendere la cifra più ragguardevole per i messaggi pubblicitari in generale, con un dispendio di oltre 265 miliardi nel 2011, mentre l’online advertising comporterà una spesa pari a 45 miliardi di dollari. La crescita più veloce in tale ambito sarà però rappresentata dall’Europa centrale e orientale assieme al Medio Oriente e all’Africa, con un incremento dell’Internet advertising pari al 42,1% e al 29,8% rispettivamente. L’Asia (ad esclusione del Giappone) vedrà una crescita nel periodo 2007-2011 del 25,4%.
La regione ove gli annunci pubblicitari online rappresenteranno la fetta più ampia della spesa totale dell’intero settore sarà l’Europa occidentale, in grado di catturare il 18,2% dell’intera spesa nel 2011; in Giappone e negli Stati uniti, la percentuale è del 16,3 e 14,6 percento rispettivamente. Nel 2008 verranno spesi 5 miliardi di dollari nelle quattro principali categorie di annunci: contenuti per adulti e gioco d’azzardo, informazione, elettronica e computer.