/https://www.webnews.it/app/uploads/2011/10/Apple-chip-A6.jpg)
Intel sarebbe molto interessata a fornire i propri chip per i futuri device iOS. È quanto rivela Dave Whalen, vicepresidente del gruppo architettura di Intel, in un’intervista per il The Telegraph: la sua società sarebbe pronta a battere il predominio di ARM nel mondo mobile.
Attualmente i processori per
Whalen comunica come la scommessa di Intel sia quella di imporre nel settore il proprio chipset Medfield, dalle elevate potenzialità di calcolo nonostante sia a core singolo. Il processore è stato specificatamente pensato per il mondo mobile e ottimizzato per un consumo ridotto della batteria anche a elevatissime prestazioni.
Al momento, Intel si sta concentrando sul mondo Android, con degli esperimenti per capire la fattibilità del progetto, grazie anche a una natura open che consente di adattare il sistema operativo di Google alle più svariate esigenze della clientela. Ma sarebbe proprio iOS l’universo a cui aspirare, perché l’adozione da parte di Apple sancirebbe definitivamente l’importanza del chip sul mercato.
Con tutta probabilità, però, non si tratterà di un passaggio che avverrà a breve, perché Cupertino sembra fortemente intenzionata a proseguire la scia della customizzazione lanciata con A4. Il partner del futuro, quindi, potrebbe continuare a essere