Intel integrerà Thunderbolt 3 nelle future CPU

Intel ha annunciato che Thunderbolt 3 verrà integrata nelle future CPU e le specifiche del protocollo saranno disponibili a tutti senza royalties.
Intel ha annunciato che Thunderbolt 3 verrà integrata nelle future CPU e le specifiche del protocollo saranno disponibili a tutti senza royalties.
Intel integrerà Thunderbolt 3 nelle future CPU

Circa due anni fa, Intel annunciò l’uso del connettore USB Type-C per Thunderbolt 3. L’obiettivo del chipmaker di Santa Clara rimane sempre lo stesso del 2015, ovvero fare della tecnologia uno standard universale. Per questo motivo, Thunderbolt 3 verrà integrato nelle future CPU e, a partire dal prossimo anno, le specifiche del protocollo saranno disponibili gratuitamente per tutti.

Thunderbolt 3 offre una velocità di trasferimento bidirezionale di 40 Gbps, sufficiente per collegare allo stesso cavo due monitor 4K o un monitor 5K. La tecnologia supporta gli standard PCI Express 3.0, DisplayPort 1.2 e HDMI 2.0, oltre al trasferimento diretto dei dati tra due computer mediante una connessione P2P 10 Gigabit Ethernet. L’uso del connettore USB Type-C ha contribuito alla sua diffusione, soprattutto nei notebook di fascia alta. Attualmente ci sono quasi 200 computer e quasi 100 periferiche esterne con porta Thunderbolt 3. In seguito all’annuncio di Intel, il loro numero è destinato ad aumentare nei prossimi anni.

L’eliminazione delle royalties porterà infatti alla riduzione dei costi produttivi e incoraggerà le aziende ad aggiungere Thunderbolt 3 ai loro dispositivi, eventualmente sfruttando chip di terze parti. L’integrazione nelle CPU Intel consentirà invece di risparmiare spazio sulle schede e ridurre i consumi. Anche AMD potrà fare lo stesso, senza pagare nulla. Microsoft ha recentemente migliorato il supporto plug&play per i dispositivi in Windows 10 Creators Update.

Qualcuno potrebbe chiedersi a cosa serve Thunderbolt 3, visto che i file vengono sempre più spesso conservati sul cloud. Intel elenca alcuni possibili scenari: dock esterni che permettono contemporaneamente di trasferire i file e caricare il notebook; salvataggio di video 4K su SSD NVMe; box esterno con GPU dedicata per il gaming; visualizzazione di contenuti a risoluzione 4K sui visori per la realtà virtuale. Thunderbolt 3 è oggi l’unica tecnologia che offre la larghezza di banda necessaria per tutte queste applicazioni.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti