Intel SSD X25-V da 40 GB a 125 dollari

Intel SSD X25-V da 40 GB a 125 dollari

L’evoluzione tecnologica abbinata a nuovi processi produttivi permetterà ai produttori di ridurre i costi e aumentare la capacità dei drive a stato solido.

Anche se lentamente, i prezzi per l’utente finale iniziano a diminuire, come testimonia la serie X25-V di Intel, proposta a 125 dollari per la versione da 40 GB.

Dopo il passaggio alla tecnologia produttiva a 34 nanometri e l’introduzione della serie X25-M, il chipmaker di Santa Clara aveva annunciato l’arrivo di un modello di SSD economico, rappresentato dall’unità da 40 GB appartenente alla serie X25-V.

Basato su celle di memoria NAND flash di tipo MLC, l’X25-V è indirizzato ai notebook e ai PC desktop, in cui può sostituire un tradizionale disco rigido come unità per l’installazione del sistema operativo e delle applicazioni, con prestazioni più elevate.

Intel dichiara velocità quattro volte superiori a quelle di un hard disk da 7200 rpm durante il caricamento del sistema operativo, un incremento del 43% della performance complessiva del sistema e dell’86% durante l’utilizzo dei giochi.

Le specifiche tecniche riportano una velocità di lettura sequenziale pari a 170 MB/sec e una velocità di scrittura sequenziale pari a 35 MB/sec. Il drive è compatibile con l’interfaccia SATA II e supporta i comandi NCQ (Native Command Queuing) e TRIM di Windows 7 e Linux (dal kernel 2.6.33) attraverso il software Intel SSD Toolbox, insieme di utility che, in abbinamento a Intel SSD Optimizer, permette di monitorare l’uso dell’unità a stato solido.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Intel SSD X25-V da 40 GB a 125 dollari inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti