Intel sospende la produzione di CPU single-core

Intel sospende la produzione di CPU single-core

Secondo una recente notizia, riportata dal sito

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, pare che Intel abbia intenzione di sospendere la produzione di chip single-core a partire dal primo quadrimestre del 2008.

Con l’introduzione della

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, soluzioni entry-level dual-core, Intel abbandonerà definitivamente il settore dei processori che integrano un singolo core di elaborazione e proporrà all’utenza soltanto soluzione multi-core, adatte a tutte le fasce di utilizzo.

Ricordo che il primo processore della famiglia Celeron E1000 a debuttare sul mercato sarà il modello E1200, caratterizzato da una frequenza operativa di 1.6Ghz, bus funzionante a 800Mhz e cache di secondo livello pari a 512KB. Il prezzo di questa CPU è fissato a 53 dollari per lotti di mille unità.

I processori dual-core entry level verranno costruiti con processo produttivo a 65 nanometri, sebbene l’introduzione dei primi modelli Penryn a 45 nanometri avverrà il prossimo novembre.

In questo scenario, l’unico produttore a fornire sul mercato processori single-core, nel 2008, sarà AMD, che mantiene nella propria lineup le soluzioni Athlon LE e Sempron.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti