Intel pronta al lancio delle CPU Xeon a otto core

Intel pronta al lancio delle CPU Xeon a otto core

Intel si appresta a lanciare i suoi primi processori Xeon ad otto core basati sull’architettura Nehalem-EX, per rispondere al prossimo debutto delle CPU Opteron previsti per la fine di marzo.

L’architettura sarà ancora Nehalem, per cui la tecnologia di processo sarà a 45 nanometri, la stessa impiegata negli attuali processori Bloomfield e Lynnfield di classe desktop.

Gli Xeon Nehalem-EX (noti anche come Xeon Beckton) saranno indirizzati ai sistemi server e workstation multi processore con quattro e otto socket, ad ognuno dei quali è possibile associare fino a 16 slot di memoria DDR3 compatibile con il controller integrato a quattro canali.

I processori integrano una cache di terzo livello condivisa ampia 24 MB e supportano la tecnologia HyperTreading che consente di gestire 16 thread in parallelo. Il collegamento tra le CPU avviene mediante quattro link QPI (QuickPath Interconnect).

Uno dei primi produttori ad utilizzare i nuovi Xeon a otto core potrebbe essere Apple che dunque proporrà un aggiornamento della sue linee workstation Mac Pro e server Xserve.

Sempre entro la fine del mese, è molto probabile anche la presentazione degli Xeon a sei core basati sull’architettura a 32 nanometri Westmere-EP e dedicati ai sistemi server con uno e due processori.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Intel pronta al lancio delle CPU Xeon a otto core inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti