Intel annuncia nuovi processori Pentium e Celeron

Intel ha svelato sei nuovi processori Pentium Silver e Celeron che troveranno posto in notebook, dispositivi 2-in-1, PC all-in-one e PC desktop economici.
Intel ha svelato sei nuovi processori Pentium Silver e Celeron che troveranno posto in notebook, dispositivi 2-in-1, PC all-in-one e PC desktop economici.
Intel annuncia nuovi processori Pentium e Celeron

Sebbene relegati alla fascia bassa del mercato, i marchi Pentium e Celeron non sono scomparsi, come dimostra l’annuncio di nuovi processori da parte di Intel. La serie Pentium è stata suddivisa in Pentium Gold (architettura Kaby Lake) e Pentium Silver. Questi ultimi, presentati ieri sera, sono basati sull’architettura Gemini Lake, come le nuove CPU Celeron. I sei modelli per desktop e notebook saranno i principali concorrenti dello Snapdragon 845 che troverà posto nei futuri Always Connected PC.

La famiglia Pentium Silver comprende due modelli: N5000 per mobile e J5005 per desktop. Entrambi sono quad core e integrano una GPU UHD Graphics 605. L’unica differenza è rappresentata dalla frequenza massima di CPU e GPU. La famiglia Celeron è composta invece da quattro modelli: N4100/N4000 per mobile e J4105/J4005 per desktop. In questo caso la differenza è anche nel numero di core della CPU. Tutti hanno un controller di memoria DDR4-2400/LPDDR4-2400 e 4 MB di cache. Come si può intuire si tratta di SoC (System-on-Chip), come i precedenti modelli basati sull’architettura Apollo Lake.

Questi processori verranno utilizzati in notebook entry level, dispositivi 2-in-1, PC all-in-one, mini PC e PC desktop economici, in quanto progettati per offrire il giusto bilanciamento tra prestazioni e autonomia. Altra caratteristica interessante è la connettività. I processori supportano lo standard WiFi 802.11ac 2×2 con canali da 160 MHz. Il modulo Intel 9560 AC permette di raggiungere velocità in download due volte superiore a quella offerta dai chip 802.11ac tradizionali e 12 volte superiore a quella dei chip 802.11b/g/n.

Altra novità è la tecnologia Local Adaptive Contrast Enhancement (LACE) che migliora la visibilità dello schermo all’aperto, modificando automaticamente il contrasto. I primi dispositivi con questi nuovi Pentium Silver e Celeron arriveranno sul mercato nel primo trimestre 2018.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti