
Da molti anni il nome Atom è sinonimo di netbook, ma anche di basse prestazioni. Per questo motivo, in base alle indiscrezioni pubblicate da Digitimes, Intel avrebbe deciso eliminare il noto brand dai suoi prodotti a partire dal prossimo anno con i processori basati sull’architettura Cedar Trail. Il chipmaker di Santa Clara però smentisce queste voci.
Attualmente con il marchio Atom vengono identificate cinque serie di processori: D, N, Z, E e CE, dove D indica le CPU per la fascia performance, N ed E la fascia mainstream, Z i chip a basso consumo e CE i prodotti per l’elettronica di consumo.
VR-Zone ha contattato Brian Fravel, Direttore del Marketing di Intel, che ha dichiarato:
Intel rimane estremamente legata al brand Atom e continuerà a farlo per tutto il 2012 e oltre.
Gli utenti conoscono i processori Atom integrati nei netbook e nei nettop, ma Intel sta ottenendo un buon successo di vendite con la serie CE 4100 (Sodaville) utilizzata da Google e Sony all’interno delle loro Smart TV. Per quanto riguarda il mercato dei dispositivi mobile, l’azienda si attende un discreto successo con la piattaforma Cedar Trail a 32 nanometri, anche se le ultime indiscrezioni parlano di una GPU con supporto limitato alle DirectX 9.
Se vuoi aggiornamenti su Intel non abbandonerà il marchio Atom inserisci la tua email nel box qui sotto: