Intel Medfield: prestazioni elevate e bassi consumi

Il processore Atom Medfield può competere ad armi pari contro i chip basati sull'architettura ARM.
Il processore Atom Medfield può competere ad armi pari contro i chip basati sull'architettura ARM.
Intel Medfield: prestazioni elevate e bassi consumi

Atom Medfield potrebbe rappresentare il processore della riscossa per Intel nel settore mobile. Il SoC (System-on-Chip) per smartphone e tablet, basato su architettura x86, dovrebbe essere il primo chip dell’azienda di Santa Clara in grado di competere con tutti i processori in commercio basati su architettura ARM. I primi test parlano di prestazioni eccellenti e consumi molto bassi.

Medfield è il primo prodotto realizzato da Intel dopo la recente riorganizzazione interna che ha comportato la fusione di quattro distinte divisioni (Mobile Communications, Mobile Wireless, Netbook & Tablet PC e Ultra Mobility) nella divisione “Mobile and Communications”, guidata da Mike Bell e Hermann Eul.

Il SoC di Intel dovrà competere contro Apple A5, NVIDIA Tegra 3, Qualcomm Snapdragon, Samsung Exynos e Texas Instruments OMAP. Tutti questi chip, ad eccezione del Samsung Exynos, sono realizzati a 45 nanometri, mentre Medfield è a 32 nanometri. I primi test effettuati con la piattaforma di riferimento (tablet da 10,1 pollici con processore da 1,6 GHz e 1 GB di memoria LP-DDR2) ha fornito risultati molto interessanti. Il punteggio ottenuto con il benchmark Caffeinemark 3 è stato di 10.500, superiore agli score ottenuti da Tegra 2 (7.500), Snapdragon MSM8260 (8.000) e Exynos (8.500).

I consumi sono stati invece leggermente superiori rispetto ai processori concorrenti: 2,6 Watt in idle e 3,6 Watt durante la riproduzione di video in Flash a 720p. I primi prodotti basati su Medfield dovrebbe essere annunciati entro la prima metà del 2012.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti