Intel lancia sul mercato due nuovi processori dual core

Intel lancia sul mercato due nuovi processori dual core

Stando a quanto riferito dal sito techtree.com,

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

introdurrà entro breve sul mercato due nuovi processori dual-core: il Core i5 680 e il Pentium Dual-Core E5500. Due soluzioni che andranno ad aggiungersi a quelle già presenti per il mercato entry-level delle rispettive famiglie di appartenenza.

L’Intel Core i5 680 è basato sul core Clarkdale, con processo produttivo a 32 nm. Utilizzerà il socket LGA 1156 e sarà compatibile con i seguenti chipset Intel: P55, H55, H57, Q55, Q57. Lavorerà ad una frequenza di 3.60 GHz e con il Turbo Boost speed potrà raggiungere quota 3.86 GHz, arrivando così ad essere il processore dual-core più veloce mai prodotto. Di tutto rispetto sarà anche il comparto grafico integrato, un controller Intel Graphics HD che lavorerà alla frequenza di 733 MHz. La cache L2 a disposizione sarà di 256 KB per core, mentre la cache L3 sarà di 4 MB e verrà condivisa. Supporterà le memorie DDR3 a due canali, potrà gestire fino a 4 thread contemporaneamente e avrà un TDP (thermal design power) di 73 W. Il prezzo si aggirerà intorno ai 294 dollari.

L’Intel Pentium Dual-Core E5500 sarà basato su due core Wolfdale a 45 nm, lavorerà alla frequenza di 2.8 GHz, avrà un FSB di 800 MHz e utilizzerà il socket LGA 775. La memoria cache L2 a disposizione sarà di 2 MB e sarà condivisa tra i due core. Il TDP del processore sarà di 65W e il prezzo con il quale verrà immesso sul mercato sarà orientativamente intorno ai 75 dollari.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti