Intel Calpella: ecco i nomi dei processori Clarksfield

Intel Calpella: ecco i nomi dei processori Clarksfield

Dopo le prime informazioni riguardanti le frequenze di funzionamento e i prezzi dei primi tre processori Clarksfield di Intel, emergono indiscrezioni sui loro nomi commerciali.

La versione da 2 GHz sarà il Core 2 Extreme XE, la versione da 1,73 GHz sarà il Core 2 Quad P2 e la versione da 1,6 GHz sarà il Core 2 Quad P1.

Trattandosi di una nuova architettura, non è ancora chiaro se Intel utilizzerà ancora il marchio Centrino 2 oppure identificherà i nuovi processori come Centrino 3.

La piattaforma completa di cui fanno parte le CPU Clarksfield prende il nome di Calpella e, come per la precedente Montevina, include anche un chipset e una scheda di rete wireless.

Il chipset in particolare sarà il GM55 (derivato dalla versione desktop P55), mentre per quanto riguarda la scheda WiFi è probabile l’integrazione dello standard WiMax, in aggiunta allo standard 802.11n.

Come è noto, il quad core Clarksfield è realizzato ancora con il “vecchio” processo produttivo a 45 nanometri e avrebbe dovuto essere seguito dal dual core Auburndale. Intel invece ha deciso di passare direttamente al dual core Arrandale a 32 nanometri, che permetterà di realizzare configurazioni grafiche ibride, utilizzando il core grafico integrato (IGP).

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Intel Calpella: ecco i nomi dei processori Clarksfield inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti