Intel Atom dual-core, potenza e consumi ridotti

Intel Atom dual-core, potenza e consumi ridotti

Intel non ha intenzione, a quanto pare, di accontentarsi ed è pronta a spingere la sua linea di prodotti

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

in modo sempre più convincente. Punti di forza delle nuove CPU, che ricordiamo essere destinate principalmente a Mobile Internet Device e Ultra Mobile PC ma che troveranno applicazione anche su home server e su dispositivi a basso consumo in genere, i consumi particolarmente ridotti, un bassissimo TDP e un prezzo particolarmente contenuto.

Stanno arrivando sul mercato i primi dispositivi con CPU Intel Atom 1,6GHz single core e la concorrenza affila già le armi per prepararsi allo scontro. Via è pronta a lanciare il suo core Isaiah, che sulla carta dovrebbe avere prestazioni 3-4 volte superiori a C7 e nVidia che ancora non ha messo del tutto le sue carte in tavola.

Stando alle ultime voci, Intel, per fermare sul nascere le speranze di riscossa di Via e nVidia, sarebbe intenzionata ad arrivare sul mercato con un Atom dual core, già dal terzo trimestre di quest’anno. La CPU sarà caratterizzata da una frequenza operativa di 1.6GHz e dalla presenza dell’HT che permetterà di gestire fino a 4 thread contemporaneamente.

Tra le altre novità, il raddoppio della cache di secondo livello, che passa a 1MB, e il raddoppio del TDP che arriva a 8 watt.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti