Intel svela 11 processori Ice Lake per notebook

Intel ha annunciato i primi 11 processori Ice Lake di decima generazione per notebook e dispositivi 2-in-1 che arriveranno sul mercato entro fine anno.
Intel ha annunciato i primi 11 processori Ice Lake di decima generazione per notebook e dispositivi 2-in-1 che arriveranno sul mercato entro fine anno.
Intel svela 11 processori Ice Lake per notebook

Dopo aver fornito alcune informazioni al Computex 2019 di Taipei, Intel ha svelato oggi i primi 11 processori Ice Lake di decima generazione per notebook. I modelli, che appartengono alle serie U e Y, si differenziano principalmente per le frequenze di clock e il TDP.

Tutti i processori sono basati sull’architettura Sonny Cove a 10 nanometri e integrano i controller Wi-Fi 6 (802.11ax) e Thunderbolt 3. Per distinguere i vari modelli è stato utilizzato un nuovo “processor number”. Accanto al nome Core i7, i5 o i3 sono presenti quattro cifre che indicano la generazione e la SKU, seguite dalla coppia Gx, dove x rappresenta il livello prestazionale della GPU. I processori con grafica Iris Plus sono identificabili con i suffissi G7 (64 unità di esecuzione) e G4 (48 unità di esecuzione), mentre per quelli con la precedente Intel UHD Graphics è stato scelto il suffisso G1 (32 unità di esecuzione).

Il top di gamma della serie U è il Core i7-1068G7 con quattro core/otto thread, frequenza massima di 4,1 GHz, GPU Iris Plus a 1,1 GHz e TDP di 28 Watt. Il top di gamma della serie Y è invece il Core i7-1060G7 con quattro core/otto thread, frequenza massima di 3,8 GHz, GPU Iris Plus a 1,1 GHz e TDP di 9/12 Watt.

Intel Ice Lake Serie U-Y

Tra le nuove funzionalità ci sono Intel Deep Learning Boost (set di istruzioni dedicato alle reti neurali) e Intel Gaussian & Neural Accelerator (un engine dedicato ai carichi di lavoro in background). Entrambe le serie supportano memorie LPDDR4X a 3.733 MHz, mentre solo i processori Ice Lake-U sono compatibili con le memorie LPDDR4-3200. La GPU Iris Plus raggiunge invece 1 TFLOP e i 70 fps a 1080p in alcuni giochi. La nuova architettura Gen11 permette di collegare fino a tre display a risoluzione 5K/60Hz oppure 4K/120Hz e supporta la codifica/decodifica HEVC/VP9 a 4K/60fps o 8K/30fps.

I primi notebook con processori Ice Lake arriveranno sul mercato nei prossimi mesi. Alcuni erano stati mostrati al Computex 2019 di Taipei.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti