/https://www.webnews.it/app/uploads/2008/04/ichat-mobile.jpg)
Una delle cose che sicuramente manca, allo stato attuale, in iPhone, è un sistema di instant messagging nativo… un iChat Mobile, per intenderci.
È vero che diverse soluzioni di terze parti sono state proposte, ma bisogna anche tener conto del fatto che con il nuovo firmware, che sarà rilasciato a Giugno, non sarà consentita l’esecuzione din background di tali applicazioni (quindi ricorrendo a queste soluzioni esterne, non sarà possibile ricevere messaggi mentre il cellulare è impegnato in altre operazioni o è in stato di sleep).
Per fortuna, sembra che Apple sia già al lavoro su questo aspetto; almeno questo è quanto si può intuire dal brevetto (richiesto già ad Agosto, ma ottenuto solo recentemente, a Marzo) relativo ad un sistema di instant messagging su iPhone.
Il disegno allegato alla richiesta di brevetto richiama molto l’applicazione per l’invio di SMS, già presente sul cellulare di Apple; una delle differenze sembra essere la sostituzione del box per l’inserimento del testo con un fumetto che suggerisce una lista di parole.
Secondo