Instagram, abbonamenti per supportare i creatori di contenuti?

Instagram sarebbe al lavoro su una serie di funzioni utili a sostenere i creatori di contenuti: i prezzi andrebbero dai 0,99 ai 4,99 dollari.
Instagram sarebbe al lavoro su una serie di funzioni utili a sostenere i creatori di contenuti: i prezzi andrebbero dai 0,99 ai 4,99 dollari.
Instagram, abbonamenti per supportare i creatori di contenuti?

La notizia non è ufficiale, ma secondo indiscrezioni piuttosto attendibili pare che Instagram stia lavorando a una serie di funzioni, soprattutto abbonamenti, per sostenere i creatori di contenuti, sulla falsariga di quanto già avviene su piattaforme come Patreon e OnlyFans. A riportarlo è il sito specializzato TechCrunch che a sua volta cita due note società di analisi che si occupano dell’ecosistema delle applicazioni, ovverosia Sensor Tower e Apptopia, le quali sostengono di aver individuato nell’ultimo aggiornamento per l’applicazione su iOS un file con la descrizione di acquisti in-app denominati “Abbonamenti Instagram”.

Instagram, abbonamenti e badge per i fan dei creators

Secondo TechCrunch, come avviene per i  Super Follows di Twitter, potrebbero essere resi disponibili dei badge per diversi pacchetti con i prezzi che andrebbero dai 0,99 ai 4,99 dollari a seconda del tipo di abbonamento scelto. Questi permetterebbero poi ai fan di un particolare creator di accedere a contenuti esclusivi come newsletter, offerte e sconti riservati, per avere magari una relazione più diretta con i loro creator preferiti e, forse, l’accesso a quelle che Instagram ha definito come Storie Esclusive, un’altra funzionalità scoperta lo scorso luglio e che dovrebbe essere in fase di test.

I modi per guadagnare con Instagram potrebbero essere vari e oltre al supporto dei fan, i creator potrebbero presto ricavare denaro da entrate pubblicitarie tramite prodotti esclusivi personalizzati, partership con marchi famosi, annunci in-stream e IGTV, stars challenge ed eventi online a pagamento.

Lo scorso giugno, nel corso della Creator Week, il capo di Instagram Adam Mosseri aveva in tal senso accennato a una possibile strategia di monetizzazione dell’azienda, facendo riferimento in particolare a tre tipi di strumenti che la piattaforma avrebbe messo a disposizione dei creator. Tra le possibili nuove funzioni si era quindi parlato di commerciabilità di contenuti di marca, merchandising e marketing di affiliazione, di una quota di entrate pubblicitarie e di prodotti di pagamento, incluse mance e abbonamenti per contenuti extra ed esclusivi.

Image Credits: Apple

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti