500 milioni di utenti per Instagram

La piattaforma di photo sharing taglia un importante traguardo: 500 milioni di utenti iscritti, oltre la metà dei quali interagisce quotidianamente.
La piattaforma di photo sharing taglia un importante traguardo: 500 milioni di utenti iscritti, oltre la metà dei quali interagisce quotidianamente.
500 milioni di utenti per Instagram

Quando Facebook ha acquisito Instagram, nell’aprile 2012, in molti hanno definito l’operazione avventata: dopotutto, Mark Zuckerberg stava investendo circa un miliardo di dollari in una piattaforma nata solo un anno e mezzo prima, che di fatto permetteva la condivisione di immagini a bassa risoluzione ed esclusivamente nel formato 1:1. La crescita fatta registrare in seguito ha dimostrato quanto la mossa fosse lungimirante.

Oggi Instagram taglia un traguardo importante, quello dei 500 milioni di utenti registrati e più di 300 milioni che ogni giorno si collegano e interagiscono, pubblicando foto o video, lasciando un commento, attribuendo un like ai contenuti condivisi dagli altri ecc. Un ritmo impressionante: oltre il doppio rispetto a due anni fa e con più di 100 milioni di nuove registrazioni dal settembre 2015. Uno dei fattori che hanno permesso di incrementare a tal punto il bacino d’utenza è stata la capacità di connettere nuovi e vecchi Instagrammer puntando sui loro interessi in comune, uno su tutti il cibo, tra i soggetti più fotografati.

Oggi siamo entusiasti di annunciare che la nostra community è cresciuta fino a superare i 500 milioni di Instagrammer, con oltre 300 milioni di loro che utilizzano Instagram ogni singolo giorno. La nostra community continua inoltre a diventare sempre più globale, con più dell’80% che vive al di fuori degli Stati Uniti.

Di recente la piattaforma è stata sottoposta ad un restyling radicale, con il lancio di un logo completamente ridisegnato, di un layout monocromatico per le applicazioni mobile che aiuta a focalizzare maggiormente l’attenzione sui contenuti e con l’introduzione di un nuovo algoritmo per la compilazione del feed. Nel post comparso sul blog ufficiale, Instagram ringrazia i propri utenti per i risultati finora ottenuti.

Grazie per la vostra creatività, per la vostra apertura e per la vostra passione nel condividere il vostro mondo con gli altri. Non vediamo l’ora di sapere cosa creerete in futuro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti